NUOVA CASA SOCIALE PER L’ABITATO DI CALTRON
Architetto Mirko Franzoso
Il progetto, che ha vinto il concorso per progettisti under 35, ha dato vita alla nuova casa sociale per l’abitato di Caltron nel paese di Cles-Tn.
Questo luogo è un punto d’incontro per gli abitanti, dove bambini, giovani, adulti ed anziani possono incontrarsi, confrontarsi e fare crescere insieme l’identità della comunità.
La nuova costruzione funge da trait d’union tra l’edificato storico ed il verde agricolo, ma allo stesso tempo si pone come limite all’espansione dell’abitato e quindi al consumo indiscriminato di suolo.
Il contesto delicato all’interno del quale si inserisce e l’importante ruolo sociale che ricopre hanno determinato tutte le scelte architettoniche del progetto.
Il nuovo volume è un sistema formato da un’architettura semplice, adagiata in modo naturale sul terreno e da un basamento poderoso che la sostiene.
Un’architettura contemporanea che diventa parte del paesaggio e si fonde con lo sfondo dei meleti, fino a diventare una pre-esistenza familiare per le persone del paese. Una costruzione, realizzata per l’intera comunità, che offre un nuovo punto di vista sul paesaggio ed allo stesso tempo funge da riferimento per la popolazione.
Committente Commune di Cles
Progetto e direzione lavori Arch. Mirko Franzoso Strutture Ing. Sergio Marinelli, Ing. Claudio Cristoforetti, Ing. Paolo Leonardi
Ulteriori tecnici coinvolti P.ind. Walter Dallago, P.ind. Giorgio Rollandini
Foto Mariano Dallago
Concorso 2012
Durata progettazione Ottobre 2012 – Luglio 2013
Inizio lavori Aprile 2014
Ultimazione lavori Agosto 2015
Superficie costruita 440 m²
Cubatura 1.040 m³ di cui 490 m³ fuori terra